10 NOVEMBRE 2012 dalle 14 alle 17
Grazia Capri
scuola Arabesque
Vicolo
San Giovanni 4 _ Rimini
Tel
0541 780313 / 339 6457340
Studia
danza classica e contemporanea in Italia e si perfeziona all’estero con maestri
come: David Zambrano, Fray Faust, Ted Stoffer, Martin Kravitz, Norio Yoshida,
Antony Basile. Ottiene il diploma di perfezionamento in Notazione Benesh al
Conservatorio Nazionale di Danza e Musica di Parigi (CNSDMP). Si laurea in
Storia dello spettacolo al D.A.M.S. dell’Università di Bologna e vince una
borsa di studio al CID di Roma. Danza in Italia e all’estero per diversi
coreografi, tra cui: Mark Baldwin, Milena Zullo, Luca Bruni, Alessandra
Luberti, Patricia Alzetta, l’artista visivo Nicola Rebeschini. Nel 2008 a Parigi
fonda la propria compagnia Schegge e produce: Soffio - Solo pour troix voix,
Beyond, Islands e Per Voce Sola.
Il
workshop sarà diviso in due parti. La prima prevede una classe di danza
contemporanea.
Il
lavoro di Grazia comincia al suolo con un riscaldamento delle articolazioni,
l’utilizzo di qualche elemento di yoga. Questo workshop si concentra
principalmente sul rapporto del danzatore con il pavimento. La classe utilizza
schemi semplici che coinvolgono la respirazione, la velocità e il rilascio di
energia in tutto il corpo, al fine di attivare il rapporto tra il centro e le
articolazioni e agevolare l’arrivo al suolo. Un focus particolare durante la
classe sarà dato alla struttura scheletrica che contribuirà a
migliorare la percezione fisica dei danzatori. La seconda parte del workshop
sarà dedicata all’apprendimento di una
frase coreografica di repertorio contemporaneo, che Grazia ricostruirà a
partire da uno spartito di notazione Benesh. Il sistema di notazione Benesh é
in grado di documentare ogni forma di danza o movimento umano. Utilizza simboli
astratti sulla base di rappresentazioni figurative del corpo umano e si evolve
su di un pentagramma come quello musicale. Il repertorio di notazione Benesh
comprende: Angelin Preljocaj (tutto il repertorio), Jiří Kylián (tutto il repertorio),
Limon Jose’, Merce Cunningham, Jean-Claude Gallotta e molti altri.
17 NOVEMBRE 2012 dalle 14.30 alle 17.30
Massimiliano Barachini
Scuola di Balletto di Rimini
via
Castore 30 _ Rimini
Tel
0541 771544 / 335 6436311
Laureato
all’Università di Pisa con una tesi sulla semiotica teatrale e video. Nel 2003
si diploma con un master in coreografia al LABAN di Londra con tesi sulla ricerca
di un metodo di coreografia organica, con riferimento alla filosofia di Gilles
Deleuze e Felix Guattari. Ha studiato balletto, tecnica Cunningham, release e
contact improvisation in Italia e all’estero. Ha lavorato come danzatore con
compagnie tra cui Aldes, Virgilio Sieni e Company Blu, Arc Dance Company, Mark
Bruce, Cathy Seago, Chard Gonzalez, Emma Diamond e Adrienne Brown. Ha insegnato
al London Studio Centre, The Place e al Laban. Attualmente collabora a progetti
coreografici con Elena Giannotti e Jacopo Jenna.
PARTITURE
IMPROVVISATIVE
Composizione
istantanea, improvvisare per partiture: come creare una partitura, uno schema
nel movimento, individuare una ripetitibilità nel nostro corpo e trarre schemi
dall’esperienza. Sono nel totale ascolto del mio corpo, di ciò che mi circonda,
le altre persone, il vuoto/pieno che ci divide. il mio corpo percepisce, poi si
attiva, si dispone per la difesa, accoglienza, attacco, allontanamento. Schemi
fisiologici e emotivi che vengono scoperti e si possono sviluppare, usare per
far nascere un seme da far nascere germogliare crescere sparire per avviarci in
un cammino improvvisativo.
1 DICEMBRE 2012 dalle
14 alle 17
Giovanna Velardi
A.G.A ballet
via
Enzo Ferrari 32 _ Misano Adriatico (Rn)
Tel
0541 614201
Coreografa e danzatrice di origine siciliana, Giovanna
Velardi si è formata in Italia e in Francia studiando danza classica e
contemporanea. Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad
Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales. Ha lavorato con alcuni
coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra cui Genevieve Sorin.
Sviluppa la propria tendenza a lavorare sull’improvvisazione, che la porta a
esplorare le qualità pulsionali del movimento, a dare vita alla scrittura del
corpo nello spazio e far nascere personaggi danzanti. Nel 2000 crea la sua
compagnia a Marsiglia.
CORPO,
DINAMICA, PRESENZA
I
fondamentali della danza contemporanea, la gravità, il tempo e lo spazio. La
padronanza del movimento attraverso esercizi aperti e mirati, usando il metodo
di scrittura e improvvisazione. Sperimentare la nozione del peso, la
destrutturazione dell’asse, la tensione e rilassamento, l’intenzione del movimento nello spazio e nel
tempo. Promuovere la conoscenza e messa in pratica dell’improvvisazione che
conduce, guida alla presa di coscienza del corpo inteso nella sua unicità a
rapportarsi naturalmente e armoniosamente con lo spazio. La relazione del
gruppo di lavoro, alla base delle attività di laboratorio c’è il concetto di
incontro e relazione attraverso il contatto,
l’occupazione dello spazio, l’imposizione, l’ascolto , la determinazione di
ognuno nell’ essere scenico, la presenza autonoma che si relaziona con gli
altri.
costi:
1 workshop + spettacolo 25 euro
abbonamento:
3 workshop + 3 spettacoli 50 euro
per
partecipare ai workshop è necessario
iscriversi contattando
direttamente le scuole di danza