collettivocap@gmail.com

[collettivo] c_a_p



Il [collettivo] c_a_p nasce nel 2009 dall’incontro tra Paola Bianchi, Valentina Bianchi, Valentina Buldrini, Laura Gemini e Chiara Girolomini con l’urgenza di portare l’attenzione sul mondo della danza contemporanea. Nel 2009 infatti su 171 spettacoli programmati nei teatri della provincia di Rimini solamente 1 era di danza. Da allora il [collettivo] c_a_p si impegna nella diffusione e promozione della cultura della danza contemporanea. 

2009 - cura la serata di danza contemporanea presentando lo spettacolo itinerante Visioni irrazionali al Castel Sismondo di Rimini.
2009/2010 - CORTI DI DANZArassegna di brevi videodanza selezionati dall’archivio TTV di Riccione. I video sono stati proiettati nei foyer del teatro Novelli e del teatro degli Atti prima dell’inizio di ogni spettacolo e durante gli intervalli.
2010 - tre azioni danzate all’interno di Moving Sounds - Assalti al cuore/Percuotere la mente, Corte degli Agostiniani, Rimini
2010 - C_A_P 01 AZIONI DI DANZA SU STRADA una serata interamente dedicata alla danza contemporanea nel centro storico di San Giovanni in Marignano (RN) – in collaborazione con Teatro dei Cinquequattrini. 
2010 - C_A_P 02 INAZIONE una giornata di mobilitazione e discussione intorno al tema della mancanza degli spazi per la danza nel riminese, coinvolgendo tutte le realtà̀ del territorio - Teatro Massari, San Giovanni in M. (RN). 
Dal 2010 ha attivato PERCORSI DI VISIONE, uno spazio sul web dedicato alla danza contemporanea.
2010 - ha promosso e diffuso un SONDAGGIO per valutare l’interesse di cittadine e cittadini nei confronti della danza contemporanea. Il sondaggio è stato realizzato in collaborazione con Laura Gemini e Emanuela Conti dell’Università di Urbino Carlo Bo.
2011 - C_A_P 03 AZIONI DI DANZA SU STRADA due serate dedicate alla danza contemporanea nel centro storico di San Giovanni in Marignano (RN) e di Montescudo (RN), in collaborazione con Teatro dei Cinquequattrini e l’Attoscuro.
Dal 2011 – cura gli incontri tra coreografe/i e pubblico durante la stagione teatrale del teatro Novelli.
2012 - una serie di AZIONI distribuite sul territorio provinciale durante tutto l’anno:
C_A_P 04 CoAZIONE presso il Teatro Rosaspina di Montescudo in collaborazione con L’Attoscuro, giornata di apertura della stagione Oltremisura 012.
C_A_P 05 deviAzioni, tre serate di danza contemporanea con due spettacoli per sera e incontro con il pubblico presso il Salone Snaporaz di Cattolica, il Teatro degli Atti di Rimini e il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano, e masterclass per danzatori presso alcune scuole di danza della provincia.
Dal 2013, con la chiusura delle Province, il [collettivo] c_a_p si vede costretto a rinunciare alla realizzazione di eventi a causa della mancanza di fondi. Parallelamente però la collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Rimini diventa più assidua. Il [collettivo] c_a_p cura infatti gli incontri tra coreografe/i e pubblico e le masterclass gratuite per danzatori e danzatrici professionisti con le/i coreografe/i ospitati nella rassegna di danza contemporanea del Teatro Novelli.
2014 - isTANZe, un progetto nato dalla necessità di riflettere sulla mancata destinazione di spazi per la danza contemporanea, Teatro Diego Fabbri di Forlì, stagione contemporaneo.
2015 - C_A_P 08 PROVE SPAZIO, terzo piano dell’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini, con il sostegno dell’Ufficio Cultura del Comune. Per otto giorni il [collettivo] c_a_p ha abitato il terzo piano del Museo trasformandolo in uno spazio destinato alla danza contemporanea, uno spazio aperto in cui discutere, incontrarsi, studiare, ricercare: residenze coreografiche, incontri, laboratori, lezioni teoriche, ascolti, visioni pubbliche, prove aperte, letture, semplici chiacchierate, oltre all’allestimento di una videoteca e una biblioteca dedicate alla danza.