collettivocap@gmail.com

PAOLA BIANCHI

APPUNTI DI STORIA DELLA DANZA 1 - 2  _ lezioni teoriche
Dalla nascita della danza moderna ai primi albori della danza contemporanea occidentale.


progetto di danza verbale
make the dance audible

coreografia _ testo _ voce _ montaggio paola bianchi

Una narrazione coreografica, la descrizione dettagliata e precisa di ogni minimo movimento di un solo di danza della durata di 10 minuti e 52 secondi. Uno spettacolo di danza spogliato della visione, della sua essenza primaria. 


Paola Bianchi danzatrice e coreografa indipendente. Collabora con musicisti, artisti visivi, videoartisti, registi cinematografici e teatrali. Con i suoi lavori Paola Bianchi partecipa ai festival internazionali più significativi per il teatro e la danza contemporanei. Ha inoltre creato alcuni video presentati in molti festival dedicati alla videodanza.
Nell'intento di promuovere la diffusione della danza e del teatro contemporaneo Paola Bianchi ha curato negli anni la direzione artistica di alcune rassegne e festival e numerosi laboratori di ricerca. Nel 2009 costituisce il [collettivo] c_a_p, compagine che nella provincia Rimini si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Periodicamente conduce lezioni teoriche incentrate sul tema della danza presso alcuni atenei italiani. 
Nel 2014 viene pubblicato per la casa editrice Editoria & Spettacolo (collana Spaesamenti a cura di Paolo Ruffini) il suo volume Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento curato da Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco.