MASTERCLASS GRATUITE
PER DANZATORI PROFESSIONISTI
PER DANZATORI PROFESSIONISTI
Le
masterclass sono gratuite e rivolte a danzatori professionisti. Ai
partecipanti viene offerto l’abbonamento ai tre spettacoli della rassegna
TRACCE DI NUOVA DANZA a soli 10 euro. Link alla rassegna
3 APRILE dalle 10.30
alle 13.30
masterclass con JACOPO
JENNA
L’incontro si focalizzerà
sull’analisi dell’origine dei movimenti, sulle modalità di ascolto e
descrizione del momento dell’azione e del momento precedente all’azione, al
fine di allenare il corpo ad imprimere pensiero attraverso la dinamica, la
forma o la postura.
Danzatore e Artista Visivo. Vive e
lavora a Firenze.
Laureato in Sociologia si approccia alla danza in età adulta
formandosi in Olanda presso Codarts-Rotterdam Dance Academy. Orienta la sua
ricerca verso un dialogo tra le pratiche, le tecniche della danza e delle arti
performative e l’utilizzo di altri linguaggi come la fotografia o il video, presentando i propri lavori in film festival e gallerie.
Ha
collaborato in qualità di danzatore con compagnie stabili e progetti
coreografici in Italia e all’estero, tra cui: Compagnia Zappalà, Compagnia
Virgilio Sieni, Anouk van Dijk, Kinkaleri.
Nel 2012, insieme a Ramona Caia e
Giulia Mureddu, fonda il gruppo di ricerca coreografica CANI.
5 APRILE
dalle 10.30 alle 13.30
masterclass con SARA SIMEONI
Il mio movimento è istintivo e
viscerale.
Energia, ritmo, fisicità, presenza e
il risveglio del cervello sono elementi fondamentali del mio lavoro.
Partendo dalla tecnica release, la classe inizia con un warm-up
al pavimento (floor work) e prosegue in
piedi, entrambi basati sui principi di peso, gravità, caduta e recupero.
Il corpo, in questa fase, porterà
gradualmente ad un flusso continuo, organico e dinamico.
L'obiettivo è quello di aiutare il
danzatore a diventare più consapevole della leggerezza, potenza e creatività
del proprio corpo.
Performer, danzatrice, coreografa.
Si diploma all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e nel 2002 frequenta
l'Accademia Isola Danza di Venezia diretta da Carolyn Carlson. Studia con
Susanne Linke, Wim Vandekeybus, Nigel Charnook, Ivan Woolf, Sebastian Prantl,
David Zembrano, Ted Stoffer.
Nel 1995 vince il premio come
migliore interprete al concorso internazionale di danza Città di Rieti e
Vignale Danza. Dal 2005 lavora come danzatrice e performer al Centre
Chorégraphique National Roubaix Nord Pas Des Calais diretta da Carolyn Carlson.
Sia in Italia che all'estero ha lavorato con le compagnie: Aldes di Roberto
Castello, Sosta Palmizi, Atacama, Fabio Ciccalè , Giuseppina Von Bingen, Irene
K, Tanz Atelier Wien, Art Muov, Naturalis Labor, Tery Weikel.
Dal 2004 ha iniziato un suo percorso
di ricerca coreografica creando Holy skin
& Lazy bastard, Don’t crash in
case of fire, Non Trascuro, Piani Invisibili e Puls emotion.
Attualmente vive e lavora a Berlino
e in Francia.
6 APRILE
dalle 10.30 alle 13.30
masterclass con MICHELE ABBONDANZA
Insegnare; far passare dei segni. Da
corpo a corpo. Alla maniera dell’arte: tendenziosamente. Un modo di fare scuola
strettamente legato a un’intensa attività di palcoscenico, inteso come luogo di
azioni e di sentimenti, nel tentativo di un sentire alto e altro.
Un ritorno costante agli aspetti
tecnici, improvvisativi e compositivi della danza, al di là di ogni codice e
abitudine. In agguato a tutte le potenzialità espressive sceniche, con
attenzione particolare all’azione fisica (forma) come contorno presumibile
dell’anima e quindi come possibilità più diretta e coerente di fare teatro.
NOTA:
Presentarsi muniti di uno zafu (cuscino spesso) e zafuton (tappetino o piccola
stuoia). Si richiede di indossare indumenti comodi e scuri.
Studia a
New York nelle scuole di A. Nikolais e M. Cunningham e lavora e collabora con
Carolyn Carlson a Venezia e a Parigi. È considerato uno dei fondatori
storici del teatro-danza italiano, (Il Cortile, Sosta Palmizi) e con
Antonella Bertoni crea la Compagnia Abbondanza/Bertoni.
Tra le
sue creazioni ricordiamo, la trilogia Ho male all’altro, (Alcesti – Medea
– Polis), il progetto biennale La densità dell’umano (La
massa e A libera figura), i duetti Romanzo d’infanzia, Un
giorno felice ed Esecuzioni, cura la regia e la coreografia
di Le fumatrici di pecore, Il ballo del qua e Scena Madre.
Insegna alla scuola di Teatro Giorgio Strehler diretta da Luca Ronconi (Piccolo Teatro di Milano) e tiene numerosi laboratori in Italia e all’estero.
Insegna alla scuola di Teatro Giorgio Strehler diretta da Luca Ronconi (Piccolo Teatro di Milano) e tiene numerosi laboratori in Italia e all’estero.